1 Maggio, festa dei lavoratori: consigli per vivere al meglio questo giorno

1 Maggio, festa dei lavoratori: consigli per vivere al meglio questo giorno

E’ giunto maggio: ad aprire le porte a questo mese è proprio la festa dei lavoratori. Tutti coloro i quali hanno la possibilità di vivere in serenità questa giornata decidono il modo migliore per organizzare qualcosa, e molto spesso le giornate passate all’aperto, con amici e parenti, sono le più predilette. Consigli pratici per organizzare al meglio la giornata? Vi do qualche idea nell’articolo che segue, buona lettura!

Vi starete sicuramente chiedendo come organizzare questa giornata di “tregua lavorativa”. Forse qualcuno già si è organizzato, qualcun altro non può festeggiare al meglio il 1 Maggio, qualcun altro invece sta ideando soluzioni: ecco che sto per darvi qualche imput su come pianificare il vostro giorno di festa!

Innanzitutto, le previsioni meteo non sono cattive dappertutto: per le regioni del nord Italia e per le nostre bellissime Sardegna e Sicilia si prospettano belle giornate, per il centro ed il resto del sud Italia le previsioni del meteo parlano di qualche nuvolosità in più. Vi darò delle idee interessanti che potrete mettere in atto per vivere al meglio la vostra giornata!

Innanzitutto, in questa giornata abbiamo un motivo in più per assicurare del buon sonno ristoratore al nostro organismo: vi parlo sempre dell’importanza del riposo quotidiano, di dormire all’incirca 8 ore a notte, ma sono sicuro che molti tra voi non rispettano questo principio alla lettera… Per questo, dormite un po’ di più, e iniziate sempre con una buona colazione, ricca e varia nelle sue componenti: iniziare il mese di maggio con una macedonia di frutta fresca di stagione a km 0, un bel bicchiere di latte vegetale, dei pancakes fatti in casa con delle fette di prosciutto crudo oppure un pugno di frutta secca, è la soluzione ideale per stimolare al meglio l’organismo a funzionare bene e a stimolare anche al meglio il metabolismo. Vi ricordo che tutto parte sempre da una buona colazione! Fatela ricca e saziante anche se dopo ci sarà un pranzo altrettanto abbondante.

In seguito, le destinazioni presso cui fare una scampagnata all’aperto sono numerose: potrete scegliere il mare, il parco, la montagna, la meta turistica che più vi piace, la gita al museo… in tutti i casi, nel cestello per il pranzo vi dirò quali idee potrete inserire!
Innanzitutto chi preferirà di mangiare al ristorante, potrà scegliere un bel secondo di carne alla griglia, o di seppie arrosto, con un contorno di spinaci saltati e delle patate al forno, con un dessert di tortino alla frutta se gradite terminare con il dolce. Se il vostro pranzo sarà nel cesto, allora le idee saranno tantissime: innanzitutto, iniziate con un po’ di frutta fresca da sgranocchiare, scegliete quella che più preferite; continuate con una bella frittata di pasta integrale, preparata con della pasta integrale cotta prima, o che è rimasta da avanzo del giorno precedente, e delle uova fresche: la potrete dividere con la vostra famiglia o con chi siete, sarà un bel modo per iniziare il pranzo. Dopodiché, potrà essere un bel momento per assaggiare dei salumi “del posto”, quelli che ve li dà il macellaio di fiducia o l’amico che li produce dal proprio allevamento, e del formaggio fresco primo sale. In una zuppiera potrete portare della verdura fresca condita con olio E.V.O. e dei semi di chia, e il vostro pranzo sarà saporito, abbondante e genuino!

Dopodichè, i luoghi all’aperto offriranno ampia possibilità di fare camminate, escursioni, insomma potrete fare dei kilometri a piedi nei luoghi che più vi piacciono… Il pranzo che più vi piace, unito da una buona compagnia e dal movimento, vi renderanno piacevole la giornata. Il movimento non deve mai mancare: l’associazione del movimento con le escursioni nei luoghi che più vi piacciono devono costituire parte della vostra giornata libera. Muoversi e stare in forma aiuta a stare meglio, dentro e fuori!

Rilassarvi e concedervi delle libertà, sia alimentari che non, è un buon modo per caricarvi di energia positiva, incrementare il vostro livello di serotonina e di benessere interiore: questo servirà anche alla vostra salute ed al vostro dimagrimento! La tranquillità allontana il cortisolo nemico e favorisce la produzione di ormoni del piacere.

Dopo questo, auguro un buon 1 maggio e un buon inizio mese a tutti voi che ogni giorno mi seguite!

Dott. Francesco Garritano

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Iscriviti al Canale YouTubeYouTube dott. Garritano
CI SONO SEMPRE NOVITA' CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Iscriviti e rimani aggiornato

Leggi informativa

Il Dott. Francesco Garritano riceve a Milano, Cinisello Balsamo, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Cosenza, Catanzaro, Tropea, Taurianova, Catania

Prenota la Tua Visita Nutrizionale Subito!

Prenota
Segui la Pagina FacebookFacebook dott. Garritano
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}