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Attiva il metabolismo mangiando e praticando movimento: vediamo come!

Attiva il metabolismo mangiando e praticando movimento: vediamo come!

Metabolismo e dimagrimento

Lo ripeto sempre a coloro i quali mi seguono: con il metabolismo lento non vai da nessuna parte! L’ho sempre ripetuto e l’ho ben descritto nel mio nuovo libro “Attiva il metabolismo mangiando”, disponibile sul mio sito www.francescogarritano.com/negozio/ , Attivare il metabolismo è la chiave per dimagrire e scordarsi delle calorie. Ancora di più in questo periodo di difficoltà in cui sono state introdotte nuove restrizioni per fronteggiare il nemico Covid-19, bisogna rimboccarsi le maniche e serenamente dedicarsi a se stessi, al mangiar sano, all’attività fisica anche fatta in casa.

Dimagrire senza contare più le calorie: attivare il metabolismo è la strada corretta… la connessione tra metabolismo e dimagrimento è più forte di quanto si pensi; le calorie sono “out”.

Se stai cercando la chiave per dimagrire e per stare in salute, soprattutto in questa ondata di restrizioni, non la troverai nelle calorie ne nelle diete da fame che ogni volta ci propongono svariati siti web, testate giornalistiche più o meno (molto meno) del settore nutrizione, o il classico ma sempre ahimè di moda fai-da-te!

Quando abbiamo parlato di abbandonare la bilancia ci siamo soffermati su quanto conoscere solo il peso totale corporeo, serva davvero a poco per capire in quale direzione stia andando il dimagrimento; ti renderai conto leggendo i nostri articoli, di quanto l’ipocaloricità sia dannosa oltre che inutile ai fini del dimagrimento e come invece la strada giusta da seguire sia la normocaloricità.

Se il tuo metabolismo è lento dove vuoi che arrivi il tuo dimagrimento? Attivare il metabolismo per stare bene con se stessi è la chiave!

Se mangi poco perdi muscolo e rallenti il metabolismo; un metabolismo lento va assolutamente ripreso se si vuole dimagrire e soprattutto se si vuole raggiungere uno stato di benessere.

Ma perché il discorso di considerare solo le calorie non va bene?

Innanzitutto diciamo che un numero ipotetico di calorie assunte al mattino, quando nel nostro organismo prevalgono gli ormoni del consumo, non presenta lo stesso effetto di uno stesso numero ipotetico di calorie assunte di sera, quando invece prevalgono gli ormoni anabolici; dunque ne consegue che per far funzionare bene il nostro metabolismo bisogna iniziare la giornata con una ricca colazione (se vuoi sapere cosa mangiare a colazione clicca qui!).

Non solo, infatti a parità di calorie, consumare zuccheri che presentano una rapida assimilazione è diverso dal consumare carboidrati complessi che presentano le medesime calorie ma assimilazione differente; infatti consumare una classica fetta di torta al cioccolato produce una risposta insulinica totalmente diversa da quella che produce ad esempio un piatto di pasta integrale condito con verdure e con aggiunta di fonte proteica.

Spero che tutto ciò ti avrà fatto rendere conto di quanto poco bisogna far affidamento sulle calorie e di quanto invece contino i segnali che diamo al nostro organismo consumando un alimento piuttosto che un altro; allora come dimagrire?

Attivare il metabolismo significa attivare il processo di dimagrimento; andare verso un nuovo stile di vita fatto di alimentazione varia, sana e con i tempi giusti porta, insieme ad una costante attività fisica, al raggiungimento di uno stato di reale benessere.

Come attivare il metabolismo con l’attività fisica e dimagrire?

Se intendi attivare il tuo metabolismo devi sicuramente puntare su 3 aspetti fondamentali:

  • Distribuzione dei pasti che rispetti i cicli ormonali;
  • Corretta assunzione proteica;
  • Costante e moderata attività fisica.

L’attività fisica deve essere costante, composta di una parte aerobica ed anaerobica, possibilmente un giorno sì ed uno no, di almeno 1 ora al giorno. Oppure 40 minuti ogni giorno. Sarebbe opportuno fare una camminata veloce vicino casa, fare del jogging, oppure cyclette a casa. Poi integrare delle serie di addominali con un breve circuito con delle bottiglie riempite di acqua per fare delle spalle, affondi, e poi dei piegamenti. Ecco come attivare il metabolismo stando in casa!

Per cocludere… Una dieta che punta all’ipocaloricità (tradotta in “diete da fame”), porta non solo ad un deperimento muscolare ma anche a ritrovarsi alla fine con un metabolismo lento ed un organismo provato; stiamo attenti a ciò che scegliamo per il nostro corpo… scegliamo il meglio!

Ricordati di leggere, soprattutto in questo periodo, il libro che ho preparato ad hoc per atticvare il metabolismo mangiando, acquistabile dal mio sito www.francescogarritano.com/negozio/ .

Dott. Francesco Garritano

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