I benefici di bere acqua e limone al mattino e non solo!

I benefici di bere acqua e limone al mattino e non solo!

 

 

Acqua e limone: I tanti benefici del limone e l’utilità di bere acqua tiepida e limone al mattino.

 

Scopriamo i benefici del limone e perché bere acqua tiepida e limone al mattino è importante.

Chi di voi beve acqua tiepida con succo di limone al mattino?

Sicuramente molte persone adottano questo piccolo e semplice accorgimento per profittare dei benefici di questo prezioso frutto,  ma scommetto che in tanti ne ignorano le benefiche proprietà.

Scopriamo insieme i benefici del limone e perché bere acqua tiepida e limone al mattino è importante!

Il limone è il frutto dell’omonimo albero appartenente al genere citrus ed alla famiglia delle Rutacee; i benefici del limone sono molteplici.

E’ davvero un frutto utilissimo per le funzionalità corporee; infatti bere acqua (a temperatura ambiente o poco tiepida) e limone al mattino è davvero una terapia disintossicante e remineralizzante.

Bere acqua e limone aiuta quindi l’organismo a sbarazzarsi delle tossine visto che tra le altre cose stimola anche la diuresi, mentre l’acido citrico presente in esso aiuta a massimizzare le funzioni enzimatiche stimolanti il fegato. Il succo di limone stimola la produzione di bile intervenendo anche in questo senso nella digestione dei cibi.

Con la stagione autunnale arrivano i primi raffreddori e malanni, i limoni in tal senso ci offrono un valido aiuto in quanto sono ricchi di vitamina C oltre ad essere ricchi di potassio e quindi abbiamo un effetto positivo anche sulla funzionalità nervosa nonché sulla pressione sanguigna.

I benefici di bere acqua e limone continuano

Al contrario di quello che si possa pensare, il limone è un alimento alcalinizzante e proprio l’acido citrico insieme alla vitamina C, contribuisce a ridurre i livelli di acidità del sangue, quindi valido aiuto per cercare di evitare situazioni di acidosi nell’organismo.

Ma non solo, infatti citrico favorisce l’assorbimento del ferro ed espleta una blanda azione battericida ed antiartritica.

Il limone è alleato di bellezza in quanto il suo contenuto di antiossidanti aiuta a contrastare i danni da radicali liberi ed a prevenire le rughe.

Bere acqua e limone aiuta ad idratare l’organismo, in più essendo i limoni ricchi di fibra, aiutano a contrastare la fame improvvisa e quindi ottimo supporto durante i regimi alimentari che ci aiutano a perdere peso.

Non può mancare una ricetta sana e gustosa che preveda l’utilizzo di questo prezioso ingrediente quale il limone è… perciò ecco a voi le

Scaloppine al limone senza farina”!

Ingredienti:

Petto di pollo tagliato a fette o filetto di manzo (tagliato non troppo grosso), olio extravergine d’oliva, aglio, sale (rosa dell’Himalaya), pepe ed ovviamente limone.

Preparazione:

  • Mettere in una padella antiaderente un po’ d’olio extravergine d’oliva con l’aglio;
  • aggiungete la fettina di pollo o manzo (mi raccomando la carne non deve friggere, ma riscaldarsi cambiando colore);
  • dopo aver colorato entrambi i lati, coprire la fetta con succo di limone appena spremuto;
  • Aggiungete sale e pepe e quando il sughetto di limone si sarà addensato spegnete il fuoco e servite!

Semplice, veloce e gustoso!

Dott. Francesco Garritano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}