I carboidrati sono importanti per uno stile di vita sano e… per perdere peso!

I carboidrati sono importanti per uno stile di vita sano e… per perdere peso!

 

 

Carboidrati per uno stile di vita sano

I carboidrati, spesso demonizzati in quanto si crede siano la causa dell’aumento del peso, sono, invece, importanti per uno stile di vita sano e per perdere peso. Vediamo perché.

Il motivo per il quale i carboidrati vengono molto spesso ridotti o addirittura eliminati dalla dieta è la loro capacità di stimolare la secrezione di insulina da parte del pancreas con il conseguente accumulo di grasso. Bisogna precisare, però, che, non tutti i carboidrati sono uguali per cui non tutti devono essere eliminati dalla dieta. I carboidrati da eliminare assolutamente sono quelli che hanno un elevato impatto sulla glicemia ovvero gli zuccheri semplici come ad esempio il saccarosio e tutti gli alimenti che lo contengono, mentre bisogna preferire quelli contenuti in frutta e verdura, nei legumi e nei cereali integrali che sono carboidrati con un basso impatto sulla glicemia e quindi non determinano una rapida secrezione di insulina.

Diversi sono gli studi che hanno valutato l’importanza dei carboidrati nella dieta. Ad esempio, da uno studio del 2016 è emersa la capacità dei carboidrati di abbassare le concentrazioni di cortisolo. La vita moderna, compreso il tipo di lavoro che si svolge, ci sottopongono a continui stress sia fisici che psichici, che causano la secrezione di cortisolo. Come ben sappiamo il cortisolo determina aumento dell’appetito, oltre alla liberazione di zuccheri dall’interno, per cui favorisce il processo di ingrassamento e di conseguenza può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Hanno partecipato a questo studio 16 uomini di età compresa tra 21 e 30 anni i quali hanno assunto carboidrati 15 minuti prima di essere sottoposti a condizioni di stress sia fisico che psichico. Il sangue è stato campionato prima, durante e dopo la prestazione fisica e mentale ed è stato visto che negli individui che avevano assunto carboidrati i livelli di cortisolo erano più bassi rispetto a chi non li aveva assunti. Da un altro studio, invece, è emerso che, una dieta ipocalorica ovvero una dieta in cui viene controllata molto l’assunzione dei carboidrati e il monitoraggio della dieta stessa causano stress, con conseguente aumento dei livelli di cortisolo e del peso; è proprio questa condizione di stress la causa del fallimento della maggior parte delle diete.

Detto ciò vediamo ora qual è il momento migliore della giornata per assumere carboidrati. Considerando che al mattino il nostro ritmo metabolico è accelerato, i carboidrati, ovviamente complessi, assunti al mattino, vengono immediatamente metabolizzati e ci forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata ed attenuano, inoltre, il senso di fame per tutto il giorno. È importante assumere una quota di carboidrati anche a pranzo; anche in questo caso sono importanti per il controllo dell’assunzione del cibo impedendoci di iperalimentarci nel corso della giornata. Per quanto riguarda la cena, invece, i carboidrati devo essere evitati per mantenerci leggeri ma anche per evitare la secrezione di insulina che, in questa parte della giornata, favorisce i processi di accumulo.

Non demonizziamo i carboidrati, scegliendo quelli giusti e sapendo in quale momento della giornata assumerli forniscono un aiuto nella perdita del peso.

BIBLIOGRAFIA
McAllister MJWebb HETidwell DKSmith JWFountain BJSchilling MWWilliams RD Jr. Exogenous Carbohydrate Reduces Cortisol Response from Combined Mental and Physical Stress. Int J Sports Med. 2016 Dec;37(14):1159-1165. Epub 2016 Oct 7.
  1. Janet Tomiyama, Ph.D., Traci Mann, Ph.D., Danielle Vinas, B.A., Jeffrey M. Hunger, B.A., Jill DeJager, MPH., RD, and Shelley E. Taylor, Ph.D. Low Calorie Dieting Increases Cortisol. Psychosom Med. 2010 May; 72(4): 357–364. Published online 2010 Apr 5.  doi:   10.1097/PSY.0b013e3181d9523c

 

Dott. Francesco Garritano

Responsabile dello Studio Nutrilab

 

 

 

 

 

 

 

 

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