Hai il colon infiammato? Ecco 4 rimedi efficaci contro i sintomi della colite.

Hai il colon infiammato? Ecco 4 rimedi efficaci contro i sintomi della colite.

 

 

Colon infiammato? 4 rimedi efficaci contro la colite ed i suoi sintomi!

Colite: 4 rimedi per combattere il colon infiammato e spegnere definitivamente i sintomi.

Se pensi di essere l’unico a soffrirne sbagli di grosso, la colite è un disturbo che affligge circa 9 milioni di Italiani vediamo perciò di cosa si tratta e quali sono i rimedi più efficaci.

Colite: cos’è?

La colite è un’infiammazione che interessa l’ultimo tratto dell’intestino ovvero il colon; questo tratto dell’intestino ha sia la funzione di permettere l’assorbimento delle sostanze nutritive e sia l’eliminazione degli scarti.

La colite si presenta con sintomi diversi quali dolori addominali, meteorismo, alternanza di periodi con diarrea ad altri periodi caratterizzati da stipsi.

Allora cosa fare in caso di colite? Scopriamo i rimedi più efficaci per combattere la colite.

  1. Studiare le intolleranze alimentari

La prima arma terapeutica che abbiamo a disposizione è quella di verificare se esistono o meno intolleranze alimentari, riequilibrando in base ai risultati, le abitudini alimentari con una rotazione settimanale degli cibi.

 

 

  1. Prendersi cura della psiche

E’ nota ormai a tutti, la correlazione tra componente Pisco-emotiva e colon; infatti l’influenza che hanno ansia, tensione e nervosismo su tutto l’intestino ed in particolare sul colon è enorme. Molti soggetti “colitici” hanno tratto grandi miglioramenti da integratori naturali che agiscono a livello della sfera emotiva attenuando i sintomi stressogeni quali ad esempio i fiori di Bach.

 

  1. Assumere probiotici

L’assunzione dei cosiddetti fermenti latici risulta importante per riequilibrare la flora intestinale e di conseguenza risanare la condizione dell’intero intestino.

 

  1. Utilizzare oli essenziali e tisane

Anche in questo caso la natura ci viene incontro con alcuni rimedi totalmente naturali che possiamo facilmente reperire in erboristeria quali l’olio essenziale di basilico con azione equilibrante della flora batterica intestinale e tisane a base di finocchio, semi di anice e cumino efficaci sul problema del meteorismo.
Mi raccomando quindi, prendiamoci cura del nostro intestino aiutandoci con una corretta alimentazione e non sottovalutando il ruolo che la componente emotiva ha sul nostro colon.

Dott. Francesco Garritano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}