COME ALIMENTARSI BENE

COME ALIMENTARSI BENE

 

 

COME ALIMENTARSI BENE

 

Il 17 Ottobre 2016, il dott. Garritano, presso la sala congressi della Colonia di Cetraro Marina ha tenuto il convegno “come alimentarsi bene”, che ha ottenuto un gran successo.  Numerose le persone interessate ad alimentarsi nel modo corretto che erano presenti, grazie anche alla collaborazione di Teresa Zicca. I temi trattati sono stati diversi, a partire dal concetto base di dieta, intesa non più come riduzione di consumo alimentare ma come “stile di vita”, al finire con l’importanza del nuovo piano alimentare GIFT. Di fondamentale importanza è l’abbandono della bilancia, ormai nemica della psicologia dei pazienti volenterosi di cambiare la loro forma fisica, in quanto il valore riportato da essa è solo un numero, senza però alcun significato base.

Ulteriore concetto ribadito è stato quello delle calorie, che non devono essere considerate in senso univoco, in quanto possono trasformarsi in riserva od energia, insomma, ogni caloria ha il suo perché. Dimagrire quindi, non vuol dire perdere peso ma bensì trasformare quella che è la massa grassa in massa muscolare e, tutto questo è possibile grazie non solo ad un’ alimentazione corretta ma anche all’esercizio ed all’attività fisica.

Ridurre poi l’utilizzo di farmaci, in assenza di gravi patologie, non può far altro che “far bene alla salute”, perché al contrario di quanto si possa pensare, gli alimenti hanno un ruolo vitale nella prevenzione e nella riduzione dei rischi patologici, sia che si stia parlando di problemi legati alla tiroide sia che si tratti di diabete.

Alimenti però, da evitare, sono i cosiddetti “ 4 veleni bianchi”, ovvero: zucchero, sale, farina e latte vaccino, che al contrario di quel che si può pensare, sono tutto, fuor che salutari ( come si può capire ben dalla definizione).

Come è stato sottolineato nel convegno tenutosi a Cosenza il 15 e 16 Ottobre del corrente anno, con la partecipazione del dott. Luca Speciani, anche qui il dott. Garritano ha evidenziato quelle che sono le basi di un’alimentazione sana, concetto base della dieta GIFT; come ad esempio una colazione ricca ed equilibrata, che consenta al metabolismo di attivarsi e di dare la giusta carica per affrontare la giornata.  Insomma, mai più vera fu la massima di Ippocrate:  “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}