Detox: giornata di dieta detox post-abbuffata.

Detox: giornata di dieta detox post-abbuffata.

 

Detox dopo gli eccessi: come detossificarsi con una dieta corretta dopo gli eccessi di Natale.

Detox: vediamo come detossificarci dopo una serata di eccessi durante il periodo Natalizio. 

E’ dura stare a dieta a Natale!

Durante il periodo Natalizio, e non solo, capita di lasciarsi andare a cene abbondanti e di esagerare con gli alcolici usando la solita scusa del “Eh ma è Natale”!

Allora come evitare di sentirsi uno straccio il giorno dopo l’abbuffata?

Vediamo alcuni consigli per una dieta detox post-serata godereccia!

Quando la sera esageriamo con il cibo, ed aggiungiamo gli alcolici a completezza della serata, può capitare di non riposare bene e di sentirsi uno straccio il giorno dopo; il senso di pesantezza può essere davvero deleterio per un buon riposo ed un buon risveglio mattutino.

Quando ingeriamo alcolici e mangiamo in maniera pesante, la contemporanea presenza di alcol e grassi fa aumentare la secrezione acida a livello dello stomaco e ne rallenta lo svuotamento; la molecola di etanolo inoltre, tossica per l’organismo, impegna il fegato (l’organo deputato alla detossificazione) a svolgere un lavoro pesante in una fase della giornata in cui dovrebbe rigenerare le proprie cellule.

Il primo consiglio da attuare è quello di bere acqua al risveglio per facilitare l’eliminazione delle scorie, dunque bere acqua a temperatura ambiente o tiepida con l’aggiunta di succo di limone al mattino può rappresentare davvero un toccasana.

Durante il giorno quale dieta detox attuare?

Ovviamente preferire alimenti ben digeribili e cereali integrali, preferire del pesce e delle insalate miste il tutto condito con olio extravergine d’oliva a crudo e sale (poco) rosa dell’Himalaya.

Consumare frutta e verdura, se possibile preparare dei gustosi e salutari centrifugati; via libera a tisane o integratori che favoriscono l’eliminazione delle tossine e le funzioni degli organi emuntori.

Bisogna sempre seguire lo schema che prevede una colazione sana, ricca e nutriente, pranzo completo ma equilibrato nelle sue componenti nutrizionali e cena leggera magari con un buon minestrone condito con un po’ d’olio extravergine d’oliva a crudo e parmigiano.

Il tutto ovviamente accompagnato dall’ultimo consiglio detox che prevede una sana ed attiva passeggiata!

Dott. Francesco Garritano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}