Dieta: gli alimenti che non devono mancare in una dieta per dimagrire salutare!

Dieta: gli alimenti che non devono mancare in una dieta per dimagrire salutare!

 

Dieta per dimagrire e antiche tradizioni culinarie: il ritorno agli alimenti che la natura ci offre per dimagrire e stare in salute.

Dieta per dimagrire e stare in salute: vediamo quali alimenti scegliere.

Quando ti siedi a tavola ci pensi mai che la tua alimentazione può essere un immenso patrimonio di benefici?

I ritmi ormai frenetici e la scarsa attenzione che si presta alla qualità ed alla scelta dei cibi sono un vero e proprio deterrente per un ideale stato di benessere.

Siamo fortunati e sfortunati allo stesso tempo perché la natura ci offre una marea di prodotti salutari ma contemporaneamente viviamo in una società dove “in fretta” è meglio, la società del “tutto e subito” e del preparato industriale al posto del fresco (magari di stagione).

La dieta per dimagrire in salute qual è?

Gli studi effettuati da Ancel Keys intorno agli anni 50 evidenziarono come le diverse abitudini alimentari della popolazione del bacino mediterraneo, costituivano il motivo della bassa percentuale di morte per malattie cardiovascolari rispetto invece a quelle degli abitanti statunitensi.

Non bisogna cercare altrove per trovare un’alimentazione adeguata ai nostri bisogni ma sapendo abbinare correttamente i cibi, un ritorno al passato con carboidrati non raffinati, frutta e verdura di stagione, prodotti freschi è l’ideale sia per dimagrire e sia per ritrovare la salute.

Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta per dimagrire in maniera salutare?

 

  • Frutta e verdura: ottime per la linea, sono una fonte preziosa di vitamine, minerali e contengono un elevato contenuto di acqua, inoltre consumare vegetali offre un notevole senso di sazietà
  • Legumi: anch’essi fonte di vitamine, presentano una buona quantità di fibre, carboidrati a lento assorbimento ed anche proteine, i legumi proprio per quest’ultimo motivo sono da sempre considerati erroneamente come fonte proteica invece per la maggior parte il loro contenuto è in carboidrati
  • Olio d’oliva: un condimento ideale ricco di antiossidanti e grassi “buoni”, l’olio extravergine d’oliva può essere un condimento ottimo per qualsiasi tipo di pietanza
  • Pesce: questo tipo di alimento è importante sia per il suo contenuto di acidi grassi insaturi (omega-3 ad esempio) e sia perché un’ottima fonte proteica
  • Frutta secca: ricca in proteinee fonte di energia, la frutta secca oleosa rappresenta un alimento cardine nella dieta degli sportivi nonché dei vegetariani; presenta inoltre una buona percentuale di acidi grassi mono e polinsaturi ed esercita azione protettiva nei confronti di diabete, colesterolemia alta ed obesità.
  • Esercizio fisico: che non è di certo un alimento ma entra, insieme all’idratazione, a far parte di tutte quelle abitudini che non solo fanno dimagrire ma aumentano lo stato di benessere.

Responsabile Studio Nutrilab

Dott. F. Garritano

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