Ecco come si ottiene lo yogurt !

Ecco come si ottiene lo yogurt !

Lo yogurt è un alimento di antichissime origini che per il suo abbinamento tra gusto e leggerezza è diventato un must nell’alimentazione giornaliera di milioni di persone; ma ti sei mai chiesto, prima di finire nel banco frigo del tuo supermercato di fiducia, quali sono i passaggi che portano alla sua produzione?

Se non hai idea di come si ottenga yogurt scoprilo insieme a me!

Innanzi tutto lo yogurt è un prodotto alimentare che si ottiene dalla trasformazione del latte ed in particolare andremo ora a vedere in breve quali sono le fasi industriali della sua produzione.

  1. Il latte viene pastorizzato e corretto nel tenore di proteine e grassi;
  1. Vengono aggiunti eventualmente zucchero e/o altri ingredienti (per lo yogurt dessert o arricchito);
  1. Vengono inoculati nel latte specifici batteri lattici (i cosiddetti “batteri buoni”) che fermentano gli zuccheri semplici come il lattosio presente nel latte, dando così origine ad acido lattico e quindi acidificando l’ambiente in cui si sono sviluppati. Lactobacillus bulgaricus, streptococcus thermophilus ed i bifidobatteri hanno dei nomi un po complicati lo so, ma sono importantissimi perché permettono agli alimenti, che subiscono la fermentazione, di assumere caratteristiche organolettiche e nutritive differenti, una maggiore conservabilità e talora un grado più elevato di sicurezza!
  1. Quindi si ha la fermentazione;
  1. Vengono aggiunti eventualmente aromi o preparati di frutta.

Per oggi è tutto, se hai domande chiedi pure, il nutrizionista risponde.

dr Garritano Francesco

www.studionutrilab.com

 tel 347.2481194

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}