Irisina: l’ormone dello sport che ci aiuta a dimagrire!

Irisina: l’ormone dello sport che ci aiuta a dimagrire!

 

Dimagrire con l’ormone dello sport

E’ oramai risaputo che fare sport fa bene e che ognuno di noi dovrebbe trovare l’esercizio fisico che meglio si adatta ai propri gusti per trovare la perfetta forma fisica.

Ci sono però sport che stimolano più di altri il metabolismo e di conseguenza aiutano a perdere grasso e a mettere massa muscolare, ovvero farci veramente dimagrire.

Irisina: conosciamo l’ormone dello sport.

Non tutti però sanno che durante l’attività fisica, l’organismo produce un piccolo ormone che si chiama irisina  i cui livelli aumentano in modo proporzionale all’attività fisica.

Questa molecola secreta dal tessuto muscolare e individuata già quattro anni fa, favorisce  la trasformazione del grasso bianco in grasso bruno, considerato benefico per l’organismo.

Il grasso bruno può essere considerato un brucia grassi naturale, mentre il grasso bianco, quando è in eccesso, può rivelarsi molto pericoloso. Può diventare, infatti, una fonte di sostanze infiammatorie che danneggiano diversi organi favorendo l’insorgenza di malattie molto diffuse negli obesi quali le malattie cardiovascolari ed il diabete.

Irisina alleato prezioso!

Oltre al discorso grasso le ricerche sull’irisina  negli anni sono andate avanti. Si è visto infatti, che la sua azione, possa esplicarsi anche a livello osseo, rendendo le nostre ossa più resistenti sia praticando attività fisiche di tipo aerobico che anaerobico.

Quindi possiamo concludere che fare sport fa bene e che gli effetti positivi passano attraverso queste piccole molecole come l’irisina che oltre a farci dimagrire attivando il nostro metabolismo, fortifica anche le nostre ossa. Quindi un’attività fisica personalizzata, da praticare con regolarità, è indispensabile.

Buon movimento a tutti!!!

 

Responsabile dello studio Nutrilab

Dott. Francesco Garritano

autore4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}