La cannella è una spezia dalle tante qualità

La cannella è una spezia dalle tante qualità

 

 

Cannella: una spezia dalle mille qualità

La cannella è una spezia che serve ad esaltare il gusto dei nostri piatti, ma ha tantissime qualità. Non sono in molti ad utilizzare questa spezia ma sappiate che può essere messa dovunque, dal caffè all’arrosto, inoltre messa in cottura con altri cibi garantisce una migliore conservazione dei grassi.

Valida alternativa al posto dello zucchero nel caffè e ottimo sostituto del sale per insaporire i nostri piatti. Tra i molti effetti benefici della cannella, risalta il suo elevato potere antiossidante, molto più alto rispetto alla curcuma e allo zenzero.

La cannella poi è anche un immunomodulatore, grazie alla regolazione cellulare della molecola di segnale NF-kB che agisce in risposta allo stress. Non dimentichiamo che tale spezia è importante nelle reazioni allergiche, autoimmuni e infiammatorie.

Può essere facilmente utilizzata nei soggetti che hanno ulcera gastrica, per chi soffre di sindrome metabolica poiché riduce la resistenza all’insulina e migliora il profilo lipidico.

Recentemente viene consigliata anche nelle donne che hanno un ciclo irregolare e doloroso, la cannella sembra infatti ridurre il senso di nausea e vomito, inoltre ha un’azione simile all’antidolorifico. Sono spesso le donne che vengono in studio dicendo che “in quel periodo del mese” il ciclo è un vero e proprio inferno. Non parliamo poi del periodo estivo in cui anche il caldo sembra intensificare il dolore. In questi casi oltre il 90% delle donne assume antidolorifici.

Bene! La ricerca scientifica ha fatto sì che un valido aiuto in questi casi ci sia fornito proprio dalla cannella. Consumare circa 420 mg di tale spezia sembra migliorare il dolore mestruale. Se anche tu hai un ciclo irregolare e doloroso non pensarci due volte, aiutati assumendo la cannella.

Non solo alleato delle donne!

La cannella sembra avere effetti benefici anche sui maschietti migliorando la funzionalità e la motilità degli spermatozoi. Inoltre voglio ricordare un’improntante azione della cannella come insulino sensibilizzante, magari per tutte quelle persone che sono insulino resistenti ed hanno difficoltà a scendere di peso.

Questa spezia non è difficile da trovare, la possiamo comprare al supermercato o in erboristeria. Non aspettiamo oltre per far felice il nostro corpo.

Responsabile studio Nutrilab a Cosenza e a Milano

Dott. Francesco Garritano

autore2

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}