La masticazione lenta quali benefici porta?

La masticazione lenta quali benefici porta?

 

Masticazione lenta: benefici a gogò!

Quando la masticazione non è lenta la linea ne risente, vediamo perché!

Solo 10 minuti di pausa e si corre anche con la masticazione… in questa vita frenetica l’alimentazione è di sicuro una delle cose che più risentono della fretta e dello stress.

In pochi hanno la fortuna di sedersi a tavola comodamente a casa propria e consumare un pranzo con la dovuta calma; in tanti coloro i quali hanno poco tempo per mangiare e quindi sono soliti divorare ciò che hanno a disposizione per il pasto.

Ma, quando invece di assaporare il cibo lo si divora, e quindi la masticazione è tutt’altro che lenta, la linea ne risente.

Quali sono i benefici di una masticazione lenta?

Masticazione lenta benefici.

Quando la masticazione è lenta l’intero processo digestivo ne giova; come ormai tutti sanno, la prima digestione avviene a livello della bocca e quindi una masticazione lenta favorisce l’azione degli enzimi digestivi che operano proprio questa prima parte degli eventi digestivi.

Ma questo è solo il primo dei benefici di una masticazione lenta infatti l’atto del masticare lentamente, oltre ad avere un effetto calmante, pare sia correlato alla liberazione di un neurotrasmettitore a livello cerebrale che ci aiuta a dimagrire.

Una masticazione lenta inoltre riduce i fenomeni fermentativi e svolge azione preventiva dei danni alla mucosa gastrica.

La masticazione lenta ha molti benefici, oltre a quelli visti fin ora infatti non scordiamoci che favorisce una migliore assimilazione dei principi nutritivi e di conseguenza opera contro varie carenze degli stessi.

Masticare è importante prendete il giusto tempo per farlo.

Responsabile Studio Nutrilab

Dott. Francesco Garritano

autore2

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}