La rigidità muscolare, altro sintomo delle persone con fibromialgia

La rigidità muscolare, altro sintomo delle persone con fibromialgia

La rigidità muscolare è una condizione che caratterizza le persone con fibromialgia che rende difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Il sintomo

Un altro sintomo che caratterizza le persone con fibromialgia è la rigidità muscolare, la quale si avverte soprattutto al mattino e alla sera; molte persone, infatti, mi riferiscono di avere difficoltà al mattino ad alzarsi dal letto e a coricarsi alla sera dopo aver passato l’intera serata sul divano. L’unico modo, secondo loro, per riuscire ad attivare al mattino il loro organismo è quello di prendere il caffè, il quale non è proprio il rimedio ideale per potersi sentire meno rigidi.

Le persone, purtroppo, hanno la tendenza ad abituarsi a questa condizione e, con il tempo, questa situazione di rigidità muscolare per loro diventa “semplicemente normale”, ormai la possibilità di sentirsi rilassate per loro non è altro che un vago ricordo. Secondo queste persone la rigidità muscolare è una condizione sulla quale non è possibile agire e quindi bisogna imparare a conviverci, beh non è propriamente così, infatti, con delle semplici abitudini è possibile favorire il rilassamento muscolare e, di conseguenza, sentirsi un po’ meglio.

Come rimediare

Una buona abitudine che permette ai muscoli di rilassarsi è quella di fare attività fisica costantemente, è ovvio che il tipo di attività fisica che si decide di fare dovrà essere idonea alla condizione in cui ci si trova, per iniziare consiglio sempre attività leggere come yoga, pilates e acquagym, ma anche una camminata di 30-40 minuti al giorno risulta essere molto utile. Un’altra buona abitudine è quella di fare dei bagni caldi, il calore, infatti, permetterà ai vostri muscoli di rilassarsi.

A tutto questo dovrà però essere associata una corretta alimentazione e una integrazione personalizzata che permetta di integrare i minerali e le vitamine di cui il corpo ha bisogno.

 

Dott. Francesco Garritano

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Iscriviti al Canale YouTubeYouTube dott. Garritano
CI SONO SEMPRE NOVITA' CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Iscriviti e rimani aggiornato

Leggi informativa

Il Dott. Francesco Garritano riceve a Milano, Cinisello Balsamo, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Cosenza, Catanzaro, Tropea, Taurianova, Catania

Prenota la Tua Visita Nutrizionale Subito!

Prenota
Segui la Pagina FacebookFacebook dott. Garritano
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}