Le fragole hanno proprietà benefiche per la salute!

Le fragole hanno proprietà benefiche per la salute!

 

Fragola è salute: perché mangiarle ? Scopriamone le proprietà!

 

Dagli ultimi studi è emerso il ruolo protettivo delle fragole verso processi infiammatori, malattie cardiovascolari e patologie  cronico-degenerative come l’Alzheimer.

La primavera ci regala una molteplice varietà di frutti, tra cui le fragole si contraddistinguono per essere una delle alternative più golose e soddisfacenti per il palato ma soprattuttosalutari per il corpo.

Le fragole hanno origini francesi dove venivano coltivate già fin dai primi anni del Settecento. Il nome deriva dal latino fragrans, fragrante, in virtù del suo intenso profumo e del suo dolce sapore.

Un pieno di fragole e proprietà benefiche!

Le fragole presentano proprietà benefiche per la salute, esse sono una ricca fonte di un’ampia varietà di composti sia nutritivi quali zuccheri, vitamine e minerali, e sia non nutritivi, ovvero composti bioattivi rappresentati dai flavonoidi, gli antociani e gli acidi fenolici.

Tutti questi composti esercitano un effetto sinergico e complessivo sulla promozione della salute umana e nella prevenzione delle malattie.

Ciò è confermato da uno studio di ricercatori italiani, pubblicato nella Food and Function,nel quale è emerso il ruolo cruciale dei composti fenolici delle fragole nella disintossicazione dai radicali liberi, nella modulazione dell’espressione di geni coinvolti nelle funzioni cellulari vitali, nella difesa antiossidante e nella protezione e riparazione dei danni del DNA.

Fragole e salute.

Sono noti, a tal proposito, gli effetti sulla salute dei polifenoli contro le malattie più comuni legati allo stress ossidativo in patologie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo II, l’obesità, le malattie neurodegenerative e l’infiammazione.

Gli effetti benefici di questo frutto hanno un riscontro positivo completo che confluisce in un quadro generale di dimagrimento, riduzione dell’infiammazione e modulazione della funzione immunitaria.

I falsi miti sulle fragole e sulla loro pericolosità per la linea possono essere completamente sfatati rassicurando i “ghiotti” di tale frutto che nonostante l’elevato indice glicemico, in realtà risulta basso l’impatto glicemico, grazie alla presenza di una notevole quantità di fibra, antiossidanti e vitamine che rendono questo frutto un connubio perfetto di sapore e salute.

Inoltre, è importante sottolineare che, nei soggetti più sensibili, è possibile rallentare le reazioni avverse a questo frutto mediante una opportuna dieta di rotazione,in grado di mantenere una efficace gestione dello stato infiammatorio.

In questo modo si può passare non solo ad una ridotta infiammazione, ma anche alla realizzazione di una vera e propria rieducazione del sistema immunitario alla tolleranza, attraverso piccole reintroduzioni graduali di fragola che il sistema immunitario non vedrà più come nemico. Presso lo studio nutrilab è possibile diagnosticare eventuali allergie alimentari effettuando il  RAST Test.

Questo piccolo grande frutto mostra ancora le sue potenzialità nutrienti nel contenuto di vitamina C,di gran lunga superiore a quello degli agrumi, e di acido ellagico, con azione antitumorale. Le fragole e le loro proprietà sono davvero un toccasana per la salute!

Le buone quote di calcio, magnesio e ferro rendono la fragola un valido aiuto per sconfiggere il raffreddore e attenuare i reumatismi, mentre l’acido salicilico si è dimostrato valido nel miglioramento della fluidità del sangue e nel controllo della pressione arteriosa.

Le caratteristiche chimiche della fragola, inoltre, le conferiscono proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti e disintossicanti che migliorano il benessere fisico del corpo e ciò si manifesta anche attraverso il miglioramento della salute della pelle.

I motivi per consumare le fragole diventano sempre più numerosi soprattutto in base agli studi che di volta in volta ne mettono il luce e ne esaltano le molteplici proprietà. Mangiare fragole è salutare!

 

Responsabile studio Nutrilab

Dott. Francesco Garritano

autore2

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}