Lo sport che attiva il metabolismo

Lo sport che attiva il metabolismo

Rieducare allo sport un beneficio per il nostro metabolismo!

La chiave per un salutare stile di vita è senza ombra di dubbio una corretta alimentazione…ma questa da sola non basta! È necessario un altro componente ovvero l’attività fisica.

Ogni tipo di attività fisica, abbinato al giusto nutrimento, produce massa muscolare, soprattutto quando si comincia da un livello muscolare basso. Esistono modalità più o meno efficaci per farlo e, in particolare, è utile ricordare che, perché lo sport agisca efficacemente in termini di riduzione della massa grassa, la massa magra deve prima raggiungere un livello sufficiente. In altre parole, bisogna costruire muscolo, prima di poter efficacemente consumare il grasso. Rinunciare a muoverci è rinunciare per sempre a un pezzo di noi. Fare attività fisica ha effetti sconvolgenti sia a livello fisico che mentale. Nessuna sostanza o farmaco ha tali effetti.

Il giusto passo per dimagrire è fare sport.

Affinché l’attivazione metabolica e la mobilizzazione dei grassi avvengano in maniera efficace l’attività fisica dovrà essere:

  • Di giusta durata (50-60 minuti ma se gli impegni sono tanti anche 30 minuti eseguiti giornalmente sono preziosi)
  • Moderatamente impegnativa
  • Aerobica
  • Senza soste
  • Quotidiana.

Lo sport va eseguito con le scorte piene e lo stomaco vuoto, questo ci consentirà gestire al meglio l’energia e di non sentirci appesantiti.

Il momento migliore per rifocillarsi è dopo l’attività fisica?

Il momento migliore per mangiare è subito dopo l’attività fisica: è questo il momento in cui è più utile fornire alle cellule muscolari gli aminoacidi e l’energia consumati durante l’allenamento.

La quota proteica del pasto che segue lo sport diventa particolarmente importante: carne, pesce, uova, formaggi e semi oleosi sono, in questo momento, particolarmente utili per aiutare la massa magra a strutturarsi. Le cellule si trovano per altro, dopo l’attività, nelle condizioni migliori per crescere.

Presso lo Studio Nutrilab due nuove figure ti aiuteranno a correggere lo stile di vita quella del Food Tutor e quella dello Sport Coach.

Allora che aspetti?

Prima attivi, poi in forma!

 

Responsabile Studio Nutrilab

Dott. Francesco Garritano

autore2

 

 

 

 

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}