Mangiare cocomero: proprietà benefiche persino sulla pressione!

Mangiare cocomero: proprietà benefiche persino sulla pressione!

 

Il cocomero: un alleato per la pressione? Vediamo il cocomero e le sue proprietà!

Chi non adora mangiare cocomeri, frutti simbolo dell’estate? E’ amato da tutti, è fresco, gustoso, dolce, dissetante e molto ancora.

Tuttavia farà cosi bene come pensiamo? Mangiarlo è un bene o possiamo invece rovinare mesi di dieta equilibrata?

Cocomero e pressione.

Da vari studi scientifici è emersa la capacità del cocomero di essere un alleato per la salute grazie al suo effetto protettivo, pare infatti abbasi leggermente la pressione sanguigna e previene le malattie cardiovascolari, come l’infarto o l’ictus, anche se sono le quantità che fanno i risultati.

Cocomero: un concentrato di proprietà benefiche!

In particolare il cocomero è ottimo nella gestione di un percorso alimentare, perché oltre ad essere per il 90% ricco d’acqua, il cocomero è ricco di antiossidanti, argina  l’azione negativa dei radicali liberi, naturalmente andando a rafforzare il sistema immunitario. Fonte di vitamine A, C e B, contiene potassio e carotenoidi.

Il cocomero ha varie proprietà benefiche; indicato nelle gravidanze e per chi non beve a sufficienza o per gli sportivi che si disidratano facilmente o che dopo un’intensa attività fisica necessitano di acqua e qualche sostegno “dolce”.

Importante è sfatare un mito, essendo molto dolce spesso questo frutto viene strapazzato dai diabetici, in realtà nessun frutto potrebbe essere strettamente vietato per loro, in particolare la quantità di zucchero per cocomero è fortemente diluito dalla sua acqua che ne dimuisce il potere glicemico.

Molto difficile che una scorpacciata di cocomero possa far danni, mentre piacevolmente può dare dei vantaggi.

Responsabile studio Nutrilab a Cosenza e a Milano

Dott. Francesco Garritano

autore4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}