E’ un luogo comune associare il termine dieta ad un periodo di privazione tutt’altro che divertente. Se analizziamo la parola scopriamo che proviene dal greco, “dìaita” ed è un sinonimo di alimentazione corretta. E’ proprio questo il concetto che deve passare, sottoporsi a dieta significa solo alimentarsi in quantità e qualità nella migliore maniera possibile. La privazione non riguarda il cibo ma solo il suo abuso e la mancanza di qualità.
Quando ci si sottopone ad un corretto regime alimentare la sua efficacia la si misura dall’equilibrio che raggiunge l’organismo in maniera stabile e duratura. La psicologia può essere d’aiuto nell’affrontare il momento del pasto in maniera serena e gioiosa cosi come deve essere sempre. Al pasto infatti si associano solo valori e sensazioni positive, ciò determina relax e soddisfazione.
Nessuna dieta può includere l’uso dei farmaci per raggiungere un determinato peso. Non è ne naturale ne produttivo, diverso è il caso in cui occorre aiutare il metabolismo attraverso integratori naturali.
Alla base dei programmi alimentari che vengono proposti e studiati ad hoc, c’è una tecnica consolidata da più di 15 anni e che consiste nel focalizzare e regolarizzare la risposta dell’ipotalamo, piuttosto che affrontare un percorso fatto di quantità di calorie.
Da Nutrizionista ho il compito di affermare quelle tecniche all’avanguardia che hanno un impatto più efficace e in linea con le aspettative della clientela. Ormai si è capito che qualsiasi persona, cerca non solo di perdere del peso ma di apprendere un miglior rapporto e più duraturo con il cibo.
Sarò lieto di mostrarti tutto ciò, prenota la tua prima visita per conoscere come cambierai la tua vita seguendo un modello alimentare efficace e di successo.