Formazione Nutrizione, Francesco Garritano, Nutrizionista

Dott. Francesco Garritano, biologo nutrizionista

Nutrizionista a Napoli

E’ un luogo comune associare il termine dieta ad un periodo di privazione tutt’altro che divertente. Se analizziamo la parola scopriamo che proviene dal greco, “dìaita” ed è un sinonimo di alimentazione corretta. E’ proprio questo il concetto che deve passare, sottoporsi a dieta significa solo alimentarsi in quantità e qualità nella migliore maniera possibile.  La privazione non riguarda il cibo ma solo il suo abuso e la mancanza di qualità.

Quando ci si sottopone ad un corretto regime alimentare la sua efficacia la si misura dall’equilibrio che raggiunge l’organismo in maniera stabile e duratura. La psicologia può essere d’aiuto nell’affrontare il momento del pasto in maniera serena e gioiosa cosi come deve essere sempre. Al pasto infatti si associano solo valori e sensazioni positive, ciò determina relax e soddisfazione.

Nessuna dieta può includere l’uso dei farmaci per raggiungere un determinato peso. Non è ne naturale ne produttivo, diverso è il caso in cui occorre aiutare il metabolismo attraverso integratori naturali.

Alla base dei programmi alimentari che vengono proposti e studiati ad hoc, c’è una tecnica consolidata da più di 15 anni e che consiste nel focalizzare e regolarizzare la risposta dell’ipotalamo, piuttosto che affrontare un percorso fatto di quantità di calorie.

Da Nutrizionista ho il compito di affermare quelle tecniche all’avanguardia che hanno un impatto più efficace e in linea con le aspettative della clientela. Ormai si è capito che qualsiasi persona, cerca non solo di perdere del peso ma di apprendere un miglior rapporto e più duraturo con il cibo.

Sarò lieto di mostrarti tutto ciò, prenota la tua prima visita per conoscere come cambierai la tua vita seguendo un modello alimentare efficace e di successo.

Nel nostro studio Nutrizionista di Napoli avrai modo di toccare con mano:

  • La Professionalità: quella che viene dalla passione e che ti porta a migliorare sempre di più la preparazione
  • L’accoglienza: è necessaria per raggiungere convinzione di se e serenità
  • Empatia: un paziente prima ancora di essere accompagnato in un percorso, ha bisogno di comprensione
  • Ascolto: senza il quale non esisterebbe un rapporto efficace che tiene conto delle peculiarità delle persone, vero punto di forza per qualsiasi processo virtuoso

Il compito del Nutrizionista non è unicamente quello di farti raggiungere un livello di peso ottimale …

… ma anche di affrontare i problemi che possono essere connessi.

Il dott. Francesco Garritano, Nutrizionista a Napoli fornisce il suo aiuto per:

  1. I problemi del tratto gastro-intestinali che possono migliorare per effetto di un’alimentazione più equilibrata. L’uso dei farmaci oppure diete sbagliate, rompono il delicato equilibrio del tessuto gastro-intestinale;
  2. Le intolleranze da sempre considerate un fastidio irreversibile. E’ possibile affrontarle con una strategia di recupero che non vuol dire per forza eliminare quell’alimento. Si parla infatti di recupero della tolleranza immunologica;
  3. Le malattie metaboliche non hanno trovato ancor una cura anche perché risultano difficili da identificare. Una corretta alimentazione può contribuire a cercare una possibile soluzione.
  4. Disfunzioni tiroidee, la patologia di cui soffre la maggior parte degli italiani, solo ripristinando l’asse ormonale tramite l’alimentazione di segnale è possibile trattarle;
  5. Fibromialgia, la patologia fantasma, che invece ritrova le sue cause anche nel modo in cui mangiamo e nella perdita dell’equilibrio acido-base;
  6. Patologie autoimmuni, sempre più difficili da trattare se non supportate da una corretta e sana alimentazione.

 

Il vantaggio di avere un unico punto di riferimento

Un punto di forza del nostro studio è quello di provvedere a tutte le necessità del caso. Analisi e test vengono svolti all’interno della struttura.

Non ci sarà bisogno di spostarsi su e giù per la città e affrontare attese e disservizi, il tutto avviene con semplicità ed in tempi normali.

Di seguito la lista sintetica delle analisi e dei test

  • Test Bioimpedenziometrico: è necessario per conoscere e valutare la percentuale di grasso, muscolo ed acqua corporea.
  • Plicometria: attraverso il quale si riesce a conoscere la percentuale di grasso sottocutaneo.
  • Adipometria: molto importante poiché ci indica attraverso un’ecografia, il grasso sottocutaneo e lo distingue da quello viscerale o profondo.
  • Test sul metabolismo: utile per calcolare il metabolismo basale e della spesa energetica totale.
  • Trovi tutti i servizi (test e analisi) seguendo questo link

La tua prima visita si svolgerà così

Il tuo primo appuntamento ci servirà per stabilire le tue condizioni di salute. Stabiliremo quindi il piano alimentare per poi verificare i cambiamenti che riuscirai a conseguire.

Il primo incontro dura circa 90 minuti

Utilizzeremo questo tempo per conoscere il tuo stile di vita e più nello specifico il tuo regime alimentare attuale e quello che ti piace di più mangiare. Lo scopo è quello di arrivare a personalizzare la dieta che seguirai. In questa fase occorre anche che si prenda visione di stati fisiologici o patologici mediante evidenza di esami medici utili comprese le analisi del sangue. Il test BIA AKERN 101 –  test impedenziometrico – ci farà conoscere la massa grassa e la condizione idrica intra ed extra cellulare e la massa grassa. Al termine del primo incontro riusciremo con tutta probabilità a darti il primo piano alimentare.

Il primo controllo dura 45 minuti

Dopo un mese si registrano i miglioramenti attraverso l’impedenzometria. Ci sarà il tempo per dedicarsi ad aspetti motivazionali e ad ascoltare come il paziente si trova nel seguire il piano alimentare.

Successivi controlli con una durata media di 30 minuti

Il monitoraggio dell’andamento dei risultati comporterà definire degli appuntamenti periodici di controllo da stabilire insieme. Con gli esami da eseguire direttamente in studio si accertano i miglioramenti.

Un percorso semplice e con le massime garanzie,

Ti aspetto nel mio Studio a Napoli
C/O Studio medico Allure Cosmetic & Plastic Surgery
Via Campiglione, 18 (Rif. Viale della Repubblica)
Tel. 3920092540 (segr.) – 3472481194

dott. Francesco Garritano, nutrizionista

È ormai universalmente riconosciuto, in ambito scientifico, che un tumore su tre è riconducibile a cattive abitudini alimentari ed i massimi esperti di oncologia affermano che il primo passo per prevenire i tumori si compie a tavola. Corsi su tali tematiche hanno lo scopo di contribuire a preparare di fronte tale patologia.

Ragionare di sole calorie è un concetto non più accettabile, numerosi sono invece i segnali che dal nostro organismo raggiungono l’ipotalamo, ed è l’ipotalamo a decidere come il corpo reagirà. Vari corsi cercheranno di far conoscere la dieta di segnale, ovvero un metodo alimentare con azione riequilibrante

Il corso di nutrizione 1 è un corso base di nutrizione rivolto agli studenti che si approcciano per la prima volta alla nutrizione. Al termine del corso di nutrizione base dove verranno trattate tutte le caratteristiche dei macro e micronutrienti, approfondite le tecniche di composizione corporea, ed un approccio pratico di come iniziare a svolgere la professione di nutrizionista.
Il corso avanzato tratterà invece delle diverse condizioni fisiopatologiche ed il relativo approccio dietetico-nutrizionale.

L‘obiettivo del Corso è di tipo teorico-pratico, ovvero si cercherà di far conoscere tutte le tecniche oggi conosciute per determinare la composizione corporea per soffermarci sull’esame impedenziometrico molto utilizzato in ambito ambulatoriale e ospedaliero.

Le basi scientifiche dell’alimentazione dello sportivo hanno subito negli ultimi anni una serie di scossoni che hanno fatto mettere in discussione molte delle granitiche convinzioni che gli atleti davano talvolta per scontate.
Dare importanza all’alimentazione dello sportivo è l’obiettivo del Corso di Formazione, in cui gli argomenti trattati saranno tanti come: l’analisi della composizione corporea ed il costo del sovrappeso, l’alimentazione quotidiana dello sportivo, le necessità (o non) di integrazione, l’alimentazione in funzione degli orari di allenamento, gli esami medici di riferimento e le scelte alimentari in gara (prima, durante, dopo).

L’obiettivo del Corso sarà quello di affrontare il problema dell’obesità infantile che è un fenomeno che in Italia colpisce un bambino su quattro, ed è il risultato di diverse cause. Cercare il modo di come approcciare un bambino obeso per poter risolvere il suo problema.

La celiachia è un’enteropatia autoimmune genetica causata dal consumo di glutine mentre la sensibilità al glutine, invece, è una forma di intolleranza sintomatica nei confronti del glutine. Chi ne soffre non tollera il glutine e sviluppa sintomi che possono essere molto simili a quelli delle persone affette da celiachia. Il Corso si propone di differenziare la celiachia dall’allergia al frumento e dalla gluten sensitivity.

CI SONO SEMPRE NOVITA' CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Iscriviti e rimani aggiornato

Leggi informativa

oppure se preferisci

Contattami subito!

Tel. 34724811943920092540
Email: info@francescogarritano.it

Sui social mi trovi su:

SE VUOI COMUNICARE CON ME

Contattami liberamente con questo form

Ho letto l'informativa Privacy. Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'espletamento di questa mia richiesta.

Reload Captcha