Quanto incide l’idratazione sulla percezione del dolore?

Quanto incide l’idratazione sulla percezione del dolore?

Avreste mai pensato che il nostro grado di idratazione potesse influire sulla percezione del dolore?

Idratazione e dolore

Il dolore cronico è un problema di salute prevalente, una persona su cinque ne soffre. Tuttavia, il trattamento del dolore può essere difficile, poiché la percezione di questo è complessa e può essere influenzata da fattori diversi di danno tissutale.

Questa ricerca ha studiato l’effetto dell’ipoidratazione (lieve disidratazione volontaria da ~ 24 ore di assunzione di liquidi) sulla percezione del dolore. Diciassette maschi sani (età 27 ± 5 anni) hanno visitato il laboratorio in tre occasioni, una volta come familiarizzazione e poi due volte di nuovo normoidratati (peso specifico dell’urina: 1.008 ± 0.005) o ipoidratati (peso specifico delle urine: 1.024 ± 0.003, e – 1,4 ± 0,9% della massa corporea). Sono state prese misure di stato di idratazione, sensibilità al dolore, soglia del dolore.

Lo studio ha riscontrato che l’ipoidratazione predice una maggiore sensibilità al dolore. Questi risultati sono coerenti con le ricerche precedenti e suggeriscono che lo stato di idratazione di una persona può essere un fattore importante nella loro percezione del dolore acuto.

Idratazione e fibromialgia

Questo approfondimento ha lo scopo di informare chi soffre di dolore cronico, soprattutto mi rivolgo a coloro i quali soffrono di fibromialgia, che spesso non sono idratati bene, anzi, hanno un alto grado di idratazione. E’ consigliabile, quindi, bere almeno 2 litri al giorno di acqua, oligominerale e possibilmente in vetro, in modo da non contenere all’interno sostanze rilasciate dalla plastica.

 

Fonti bibliografiche:

  • Bear T, et al. A preliminary study on how hypohydration affects pain perception. Psychophysiology. 2016.

 

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Iscriviti al Canale YouTubeYouTube dott. Garritano
CI SONO SEMPRE NOVITA' CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Iscriviti e rimani aggiornato

Leggi informativa

Il Dott. Francesco Garritano riceve a Milano, Cinisello Balsamo, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Cosenza, Catanzaro, Tropea, Taurianova, Catania

Prenota la Tua Visita Nutrizionale Subito!

Prenota
Segui la Pagina FacebookFacebook dott. Garritano
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}