Sono i cibi light a far dimagrire?

Sono i cibi light a far dimagrire?

 

Cibi “light”? No, grazie!

Affidarsi solo ai cibi light è la scelta giusta?

Non so a voi, ma a me piace molto fare la spesa. Fin da piccolo, quando mi addentravo tra i corridoi di scaffali pieni di prodotti colorati di ogni forma, profumo e sapore era come entrare in una sorta di mondo delle fiabe, i supermercati hanno sempre esercitato un certo fascino.

A dirla tutta, i supermercati SONO una sorta di mondo delle fiabe, perché ci raccontano (e lo fanno benissimo!) che viviamo in un posto dove tutto è a nostra disposizione, in qualsiasi momento dell’anno. Insomma, mica come una volta, quando per mangiare la carne più di un paio di volte al mese bisognava essere fortunati e tutti sapevano quali erano i frutti e le verdure di stagione (facile: erano quelli che ti ritrovavi nel piatto!).

Cibi light: fanno dimagrire o è solo abbondanza odierna di cibo?

Questa sovrabbondanza di cibo disponibile ogni volta che ce ne viene voglia si è tradotta, negli ultimi decenni, in un progressivo aumento delle persone sovrappeso e obese. Il “rimedio” che le industrie alimentari si sono ingegnate di trovare per contrastare questo problema (o per farne un nuovo settore di mercato?) sono i cibi “light”.

Quand’è che abbiamo a che fare con cibi light?

Per definizione, un prodotto può essere definito “light” quando contiene il 30% in meno di energia (espressa in Kcal) rispetto al suo prodotto omologo. Per arrivare a questo risultato o vengono diminuiti gli zuccheri (che vengono sostituiti da dolcificanti artificiali) oppure vengono sottratti i grassi (come in genere accade nel caso di latte e derivati).

In entrambi i casi, questi prodotti sono lungi da offrire una soluzione al problema: basta guardarsi intorno (o leggere i dati relativi alla salute della popolazione) per accorgersi che le persone sovrappeso aumentano invece di diminuire.

Volete sapere perché?

Ve lo dico nel prossimo articolo

 

Dott.ssa Tatiana Gaudimonte

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}