Lo sport per dimagrire e sentirsi alla grande

Lo sport per dimagrire e sentirsi alla grande

Lo sport per dimagrire !

Perché lo sport fa dimagrire ?

Lo sport strumento per dimagrire, cosa risaputa. Ma ci siamo mai chiesti perché lo sport fa dimagrire?

 

Fare sport è sinonimo di lavoro muscolare e chi lo fa in modo costante e regolare, manterrà sicuramente una buona struttura muscolare.

Molti non sanno che la massa muscolare è inversamente proporzionale alla massa grassa: chi aumenta in dimensione i propri muscoli, diminuirà il proprio contenuto di grasso. Questo tuttavia, è un percorso lento in quanto il muscolo deve raggiungere un valore soglia prima che il grasso inizi a essere consumato.

Per questo motivo, chi si iscrive in palestra o inizia una qualsiasi attività fisica, mantenendo una sana colazione vedrà sicuramente aumentare il proprio peso sulla bilancia , ma quei kg in più sono da attribuire essenzialmente al muscolo che inizia a lavorare.

Sport per dimagrire!

Raggiunto il valore soglia il grasso inizierà a essere mobilizzato, grazie anche all’attivazione metabolica che lo sport induce.

In particolare l’attività preferenziale per dimagrire è quella di tipo aerobico, perché in grado di dare un forte segnale di attivazione del metabolismo basale; questo significa che si consumerà anche nelle ore e nei giorni successivi all’allenamento, mentre si guarderà la tv o si faranno due chiacchiere con gli amici.

Il problema di chi è ancora seduto ad oziare sul divano, di chi è saturo di pigrizia o di chi passa la vita a poltrire è proprio iniziare.

Queste persone si demoralizzano al solo pensiero di doversi alzare ed iniziare a muoversi, forse perché ancora non hanno trovato un’attività fisica adatta a loro.

Come l’alimentazione, anche lo sport offre una vasta gamma di tipologie di attività, sarà impossibile non trovare quella giusta.  Una volta trovata, una cosa è certa: non si riuscirà a smettere, non si potrà fare a meno di muoversi e uscire di casa, far del bene al nostro corpo e alla nostra mente.

Chiunque pratichi dello sport sta bene con se stesso, si piace di più, osa di nella scelte di abbigliamento, non si vergogna, è sicuro di se perché conosce il proprio corpo ed inizia ad amarsi, ma soprattutto sorride alla vita, il che gli da una marcia in più.

L’attività fisica, infatti, crea dipendenza ma attenti che anche la pigrizia lo fa, il problema è trovare la forza per iniziare a muoversi: che aspettiamo? proviamoci!

Responsabile Studio Nutrilab

Dott. F. Garritano

autore2

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci!

[vc_contact_form form_email=”francesco.garritano1976@gmail.com” form_name_field=”required” form_email_field=”required” form_phone_field=”required” button_type=”primary” button_outlined=”0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}