Glicemia alta? Problema glicemia: scopri come abbassare la glicemia ed in caso di glicemia alta quale dieta seguire.

Glicemia alta? Problema glicemia: scopri come abbassare la glicemia ed in caso di glicemia alta quale dieta seguire.

 

Glicemia: hai la glicemia alta? Scopri come abbassare la glicemia in modo naturale e la relazione tra glicemia alta e dieta.

Glicemia e dieta: vediamo in caso di glicemia alta come abbassare la glicemia in modo naturale affidandoci ad un corretto stile di vita.

Trovare i valori di glicemia alta non è mai una bella sorpresa ancor di più se si pensa ad un eventuale rischio diabetico; forse non tutti sanno che i valori normali di glicemia vanno da 65 a 100 mg/dl di sangue e soprattutto valori che superano di molto questi appena citati devono assolutamente essere presi in seria considerazione.

Allora come abbassare la glicemia? Quali sono le mosse giuste per porre rimedio ad una situazione di glicemia alta?

Prima di pensare subito ai farmaci diviene necessario modificare le proprie abitudini sia alimentari, quindi si parla di glicemia alta e dieta, sia lo stile di vita che deve prevedere un corretto approccio sportivo.

La glicemia alta dev’essere tenuta sotto controllo introducendo nella dieta gli alimenti integrali eliminando o riducendo gli alimenti ad alto indice glicemico ed ovviamente questo comprende tutti gli zuccheri semplici soprattutto se assunti da soli lontano dai pasti principali.

Quando si ha la glicemia alta una dieta appropriata deve prevedere l’abbinamento, durante i pasti principali, di carboidrati integrali e proteine a cominciare dalla colazione la quale dovrà essere abbondante e completa come prevede ad esempio il modello di dieta GIFT .

E’ sufficiente per combattere la glicemia alta una dieta?

Noi siamo ciò che mangiamo e non ci stancheremo mai di ripeterlo, perciò un primo passo verso valori di glicemia normali è sicuramente quello di modificare l’alimentazione, un secondo ma non meno importante passo riguarda l’attività fisica.

L’attività fisica riveste un ruolo di primaria importanza nell’abbassare i valori di glicemia alta e per questo motivo non può assolutamente mancare nella vita quotidiana.

Praticare sport infatti, permette di diminuire la resistenza periferica insulinica in modo che l’organismo risponda meglio all’assunzione dei carboidrati.

Se desiderate un ulteriore aiuto, ecco che la natura offre dei rimedi di supporto quali la cannella che riduce l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e presenta un effetto sistemico ipoglicemizzante e l’acido lipoico il quale ha effetto invece proprio sulla sensibilità insulinica.

E’ importante tuttavia affidarsi nelle mani esperte di professionisti del settore e considerare tutti questi consigli un validissimo aiuto nei casi di glicemia alta.

Dott. Francesco Garritano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}