Il tuo pasto di mezza giornata

Pranzo Gift : basta scegliere il piatto preferito

Anche per il Pranzo Gift il piatto tripartito rimane la caratteristica fondamentale per imparare a preparare un pasto sano ed equilibrato : carboidrati, proteine, frutta e verdura.

COLAZIONE
CENA
Pranzo

Merluzzo, fagioli al peperoncino, zucchine

La carne del merluzzo è molto apprezzata per la varietà di impiego e per la sua digeribilità. E’ un pesce povero di grassi, ricco di proteine e di omega-3 che, con la loro azione benefica, sono in grado di prevenire l’insorgere di varie  patologie.

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Merluzzo, orecchiette integrali con fiori di zucca, zucchine, frutta

I fiori di zucca sono ricchi d’acqua, sono diuretici e rinfrescanti, contengono betacarotene (antiossidante) con effetto protettivo sulla vista. Facilitano l’assorbimento del ferro.

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Pollo, contorno mediterraneo,
quinoa, frutta

La quinoa è un cereale privo di glutine indicato nell’alimentazione dei soggetti  celiaci. È  un concentrato di nutrienti diversi ed importanti per l’organismo. Nonostante sia ricca di proteine é comunque da considerare un carboidrato.

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Kiwi, zucchine al vapore, penne integrali e parmigiano, carne arrostita

Le zucchine sono tra i primissimi alimenti ad essere utilizzati nello svezzamento. Ricche di potassio, acido folico, vitamina E e C, sono diuretiche, aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie e di stitichezza.

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Vitello ai funghi, spinaci, funghi, patate

La carne di vitello è una fonte di proteine di alto valore biologicio, di vitamine liposolubili e di minerali alleati del metabolismo.  Non bisogna però dimenticare che si tratta di carne rossa  ed il suo consumo, non più di due volte a settimana.

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Frutta, ceci, zucchine,
pollo piastrato con olio evo a crudo

I ceci sono dei legumi con una buona componente in proteine vegetali e ricchi di magnesio  ed altri sali minerali, oltre che di vitamina C e di vitamine del gruppo B (che favoriscono anche il metabolismo di proteine e lipidi).

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Patate, pollo, pomodori

Le patate, alimento che ben si presta a diverse preparazioni, trovano nella lessatura il metodo più consigliato nei piani alimentari salutistici. Morbida e saziante la patate trova il favore di grandi e piccoli. Ricche di carboidrati, sono un valido sostituto di pasta e pane.

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Mix di frutta, melanzane grigliate, riso integrale, sgombro con limone e prezzemolo

Lo sgombro è  fonte di proteine ad alto valore biologico, di vitamina D, di sali minerali (iodio, fosforo e potassio) e di acidi grassi polinsaturi omega 3.

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Tonno, cetrioli, riso

Presente sulle nostre tavole soprattutto nei periodi estivi, Il cetriolo si presta a molte ricette: lo si può mangiare crudo, in insalata, in salse o ne si può bere il succo. Ottimo nei centrifugati è  utilizzato anche  in prodotti di bellezza per le sue proprietà emollienti e antiinfiammatorie.

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Pollo, pane di segale integrale, broccolo romano

Il  broccolo è un vegetale ricco di numerosi nutrienti, tra cui fibre, calcio, fosforo, potassio, vitamina C e K. Le fibre presenti nei broccoli hanno un effetto positivo sulla salute del sistema digestivo in quanto favoriscono il corretto transito del cibo nell’intestino.

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Fagioli borlotti, spinaci, funghi, coscia di pollo

I funghi sono una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine del gruppo B e di folati. Sono ricchi di antiossidanti, utili per rafforzare il sistema immunitario. Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL.

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Valeriana e pompelmo rosa, riso basmati integrale, pollo con semi di chia

I semi di chia sono dei semini piccoli, piatti e ovali. Sono ricchi di fibre, di acidi grassi omega -3, di minerali (fosforo, calcio e magnesio) e di molecole antiossidanti! Sono energetici.

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Crema di fave, parmigiano stagionato, 36 mesi, zucchine

Le fave sono dei legumi ricchi di proteine, ferro e vitamine. Possono essere gustate crude o cotte, fresche o secche. Le fave crude fresche devono avere il baccello ‘croccante’ al tatto; una volta acquistate consumarle subito.

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Pollo, contorno mediterraneo, quinoa

Il pollo è un alimento gustoso ed economico; un’eccellente fonte di proteine animali di cui l’apporto di amminoacidi  di lisina, istidina,  arginina, e di aminoacidi ramificati. Con poco collagene, è particolarmente digeribile.

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Polpo, patate, cetrioli

Ideale nelle preparazioni estive, il polpo è povero di grassi ma ricco di calcio, potassio, fosforo, vitamine A e B1 e proteine. E’ costituito per l’80% di acqua e grazie alla quantità notevole di tessuto connettivo è un alimento molto saziante.

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Frutta, bresaola, parmigiano, spinacino con mango, ceci

La bresaola, salume crudo non affumicato ottenuto da masse muscolari della coscia bovina opportunamente salate e stagionate, è un alimento scelto nelle diete degli sportivi per l’alto apporto di proteine, di sali minerali e di vitamine.

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Melanzane al vapore, pollo, ceci, mix di frutta

In cucina le melanzane rotonde sono ideali per essere affettate e cotte sulla piastra, mentre le melanzane ovali sono più indicate per farle ripiene oppure per ridurle a dadini ed unirle a sugo di pomodoro, cipolla e aromi.

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Zuppa di fagioli, bresaola,
melanzane grigliate

Degli studi recenti hanno collegato il consumo di fagioli al minor rischio di sviluppare il cancro al colon grazie alla presenza di fibre, all’amido resistente e agli alfa-galattosidi (prebiotici) che agiscono migliorando la salute del colon e riducendo il rischio di cancro.

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Farfalle integrali agli spinaci, caprese

Gli spinaci sono noti per l’alto contenuto di ferro, ma per potere realmente  assorbire tale prezioso minerale è essenziale che ci sia a disposizione anche una certa quantità di vitamina C. Ecco perché è essenziale mangiare gli spinaci conditi con il limone.

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Pasta integrale con funghi, cernia con pachino e broccoli

La cernia è un pesce pregiato dalle carni compatte, digeribili e dal tenore lipidico moderato, ma con quantità elevate di acidi grassi essenziali omega-3. Sconsigliata in caso di uricemia, gotta e ulcera gastroduodenale.

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