Ipertensione: i probiotici ed i fermenti lattici abbassano la pressione?

Ipertensione: i probiotici ed i fermenti lattici abbassano la pressione?

Probiotici e ipertensione: vediamo la correlazione!

Nuove studi potrebbero indicare che probiotici e fermenti lattici abbassano la pressione…

Se pensavate che probiotici e fermenti lattici servissero solo per rimettere in sesto il sistema intestinale vi stavate sbagliando. Nuove scoperte ci indicano un possibile utilizzo per l’ipertensione.

Tutti conoscono probiotici e fermenti lattici per i loro benefici che apportano al microbioma e per anni sono stati relegati al ruolo di preziosi aiutanti del tratto gastro intestinale.

Nuovi studi si fanno largo, si scoprono sempre nuovi utilizzi o funzioni di probiotici e fermenti lattici, che non riguardano solo l’intestino ma la salute dell’intero organismo.

Microbioma: parte importantissima del nostro organismo. I probiotici abbassano la pressione? Probiotici e ipertensione.

Il microbioma intestinale è una delle componenti più importanti del nostro organismo e nel tempo si è scoperto che i batteri intestinali operano un ruolo nella regolazione anche di fenomeni allergici, infiammazione, dimagrimento e benessere dell’individuo.

Ultimamente un team di ricercatori australiani ha effettuato uno studio su un gruppo di soggetti ai quali sono stati somministrati per più di 8 settimane un mix di probiotici che garantiva l’assunzione di una certa quantità di ceppi batterici vivi quotidiana; tale assunzione è stata in grado di ridurre in modo significativo la pressione arteriosa in soggetti ipertesi.

Probiotici e fermenti lattici agiscono in modo casuale?

I probiotici agiscono sull’ ipertensione in maniera inaspettatamente intelligente in quanto andrebbero a ridurre la pressione solo dove necessario quindi non in modo indiscriminato.

Il legame tra probiotici e ipertensione rende ancora più saldo il fatto che cibo, controllo dell’infiammazione e regolazione della funzione intestinale siano elementi importantissimi per mantenere l’equilibrio dell’intero organismo.

Cambiamo il nostro stile di vita dando maggiore importanza all’alimentazione e non abusiamo dei farmaci; il benessere passa prima da ciò che mangiamo, da quanto ci muoviamo e da nostro stile di vita in generale.

Mettiamo su un piedistallo la salute del nostro intestino e tutto il corpo ne beneficerà!

Dott. Francesco Garritano

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}