Integratori alimentari: quanto è importante la biodisponibilità?

Integratori alimentari: quanto è importante la biodisponibilità?

Gli integratori alimentari sono diventati sia una moda sia una necessità in determinate persone che non riescono a sopperire la carenza di nutrienti tramite l’alimentazione. Ma prima di acquistarli o di assumerli, abbiamo valutato la biodisponibilità?

Biodisponibilità degli integratori

Sembra una parola molto difficile da spiegare, in realtà la biodisponibilità è la velocità con cui una sostanza, presente nell’integratore, viene assorbita dall’uomo agendo, quindi, nel suo punto d’azione. Quando ingeriamo un integratore, questo subisce lo stesso percorso del cibo: arriva dapprima nello stomaco, poi nell’intestino cambiando nel frattempo la sua forma e qui viene assorbito in circolo raggiungendo il suo sito d’azione. La velocità con cui si verifica questa azione è definita biodisponibilità.

Capita però di trovarmi davanti a pazienti che nonostante assumano degli integratori ogni giorno non riescano a raggiungere livelli ematici normali, ciò perché si sbaglia qualcosa nella somministrazione o non sono stati valutati alcuni parametri fisici del soggetto.

Parametri da tener conto nell’assunzione di integratori

Qual è il momento giusto per assumere gli integratori? Con che cosa potrebbero interagire? Le cose da sapere sono tante e per questo motivo si dovrebbe sempre prestare attenzione a ciò che dice il medico o il biologo nutrizionista quando li prescrive.

Gli aspetti da tenere in considerazione per quanto riguarda gli integratori sono:

  • Le modalità in cui viene assunto;
  • La sua biodisponibilità, quindi il tempo in cui agisce;
  • La qualità degli ingredienti;
  • L’interazione con altri nutrienti che potrebbero aumentare o diminuire l’assorbimento.

In effetti, un errore che si compie spesso è quello di cercare sul web un integratore diverso da quello prescritto dal medico, forse perché più economico, oppure di sceglierlo autonomamente a seconda della finta diagnosi fatta da internet: conclusioni? Si sceglie il primo integratore che costa meno, magari anche pieno di zuccheri.

Infatti, ciò che dico sempre sia ai miei pazienti che ai miei collaboratori nella ricerca dell’integratore giusto è quello di leggere gli ingredienti prima di valutare la posologia: se ne diamo uno contenente soia a chi soffre di ipotiroidismo, cosa risolviamo?

Inoltre, dobbiamo valutare anche come reagisce il nostro organismo di fronte all’integratore scelto. I fattori individuali sono l’età del soggetto che lo assume, il sesso, la qualità dei batteri intestinali, la presenza di patologie, disturbi a livello gastroenterico, eventuali allergie o intolleranze, l’orario di assunzione e la modalità (a stomaco pieno/vuoto).

Infine, un altro errore che si compie è quello di scegliere integratori che all’interno contengono il mondo: più sostanze sono contenute, più difficile sarà l’assorbimento di ognuna di loro e soprattutto il raggiungimento di un fabbisogno giornaliero, perché la quantità delle sostanze è veramente minima. Meglio scegliere un integratore con massimo 2-3 sostanze all’interno e non un multivitaminico.

Come assumere gli integratori? Poche regole utili

Dalla mia esperienza e dalle mie ricerche sono arrivato ad alcune conclusioni per quanto riguarda la somministrazione degli integratori. A parte il consigliarli quando è strettamente necessario, questi devono essere assunti quando consigliati da me:

  • In caso di pasto leggero è meglio assumere gli integratori ai pasti, se invece il pasto è molto pesante, meglio assumerlo prima per evitare che il cibo ne riduca l’assorbimento;
  • Sarebbe buona prassi assumere il ferro insieme alla vitamina C per migliorarne l’assorbimento;
  • Il ferro e la vitamina E competono fra di loro per cui vanno assunti separatamente;
  • La vitamina E andrebbe assunta lontana dai pasti principali;
  • Prestare attenzione alle interazioni con il cibo.

 

Dott. Francesco Garritano

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Iscriviti al Canale YouTubeYouTube dott. Garritano
CI SONO SEMPRE NOVITA' CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Iscriviti e rimani aggiornato

Privacy Policy *

Il Dott. Francesco Garritano riceve a Milano, Cinisello Balsamo, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Cosenza, Catanzaro, Tropea, Taurianova, Catania

Prenota la Tua Visita Nutrizionale Subito!

Prenota
Segui la Pagina FacebookFacebook dott. Garritano
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.francescogarritano.it/nutrizionista/wp-content/uploads/2017/05/garritano.jpg);background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}