Sicuramente abbiamo spesso sentito parlare di Echinacea per rafforzare le nostre difese immunitarie:
L’estratto di echinacea ha un effetto immunostimolante ed equilibrante del sistema immunitario. Alcuni studi hanno dimostrato che il suo effetto è migliorato da altri estratti come rosa canina o thuya occidentalis (albero della vita).
Quali sono i suoi effetti?
- Attiva i fagociti
- Aumenta la produzione di alcuni linfociti T
- Aumenta l’IL-2
Quale componente è efficace dell’echinacea?
L’echinacoside, un acido caffeico che migliora non solo l’attività del sistema immunitario ma anche la cicatrizzazione delle ferite. Oltre a questa molecola, l’echinacea contiene anche acidi grassi con un’azione antinfiammatoria. L’echinacea si è rivelata essere efficace anche contro infezioni patogene come candida albicans.
Ѐ sconsigliata a chi assume immunosoppressori o chi presenta patologie autoimmuni perché la stimolazione del sistema immunitario può essere deleteria. Anche in gravidanza e allattamento non deve essere usata.
Anche la curcuma ha effetto immunomodulatore
Sembra che la curcumina sia in grado di stimolare la produzione di una proteina, la CAMP (peptide antimicrobico catelicidina), fondamentale per aiutare l’organismo a proteggersi dall’attacco di virus, funghi e batteri. L’azione di questa proteina viene rafforzato dal consumo di vitamina D.
Altre piante:
- Astrangolo, che contiene polisaccaridi, saponine e flavonoidi che agiscono come stimolanti del sistema immunitario. Nella medicina Cinese è usato per varie patologie a carico delle vie respiratorie, ritiniti allergiche…
- Sambuco, riconosciuto dalla medicina tradizionale per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie
- Timo, da alcuni studi sembra in grado di esplicare un’azione protettiva sui nostri geni prevenendo i danni al DNA dei linfociti. Inoltre esso contiene la quercetina che ha azione inibitoria sull’istamina.
- Rosa canina, presenta elevate dosi di vitamina C che la rende un ottimo immunostimolante
- Zenzero, ha azioni immunostimolanti e antinfiammatorie ed è anche in grado di ripulire il sistema linfatico dall’accumulo di tossine
- Olio essenziale di mirra, usato in aromaterapia grazie alle sue proprietà antisettiche, antibatteriche e antifungine
- Fucus, alga con alta concentrazione di iodio, rappresenta un aiuto nei pazienti con ipotiroidismo ed aiuta anche a sostenere la risposta immunitaria.